Il progetto si pone come uno strumento di orientamento ed educazione ai temi finanziari e della micro-imprenditorialità, favorendo in particolare una maggiore attenzione e conoscenza verso lo strumento del microcredito.
È suddiviso in 2 moduli da 4 ore ciascuno. I moduli hanno trattato tutti quegli argomenti che possono essere utili a un diplomato o a un laureato privo di competenze economiche per accedere allo strumento del microcredito e aprire eventualmente un’attività.
- Modulo 1: Il primo modulo è imperniato sulla gestione del tempo, la motivazione e l’utilizzo di canvas ed altri strumenti per creare un’immagine aziendale efficace. Era prevista anche una sessione di networking e una review di alcuni case history.
- Modulo 2: Il secondo modulo è incentrato su un’introduzione all’impresa dal punto di vista pratico e giuridico, l’accesso al microcredito, sotto la lente della normativa, dei soggetti, dell’iter, del business plan, del budget e anche di rudimenti fiscali. Si tratta della questione portando anche case history ed esercizi per interiorizzare più facilmente gli argomenti.
I corsi sono stati sviluppati facendo uso di un linguaggio semplice e accessibile; nelle lezioni viene dato spazio a laboratori ed esercitazioni. Questa metodologia è stata apprezzata in quanto ha favorito una migliore comprensione e apprendimento da parte degli utenti, permettendo loro di mettere in pratica ciò che imparano attraverso l’esperienza diretta e l’applicazione pratica dei concetti teorici.
Il progetto è nato col fine di rispondere all’esigenza di una più diffusa educazione finanziaria e imprenditoriale, raggiungendo in particolare coloro che non possiedono competenze in campo economico. I corsi non si sono limitati alla sola regione Piemonte, ma sono stati presentati in tutta Italia con l’obiettivo di estendere l’istruzione e la formazione imprenditoriale a un pubblico più ampio. Abbiamo inoltre deciso di includere quante più persone possibili non mettendo limiti di età, istruzione o di altro genere perché crediamo che un’idea che possa migliorare la vita di tutti possa arrivare da chiunque.
Scegli tu da dove partire!